Anche quest’anno torna a grande richiesta La Valigia dei Ricordi, installazione artistica e terapeutica progettata da Paolo Solcia e Davide Sgalippa docenti dello IED – Istituto Europeo di Design – in un’équipe di loro studenti ed ex studenti ed è prodotta dalla Cooperativa Paloma 2000.  

Si tratta di un’esperienza suggestiva e stimolante, preziosa testimonianza di un laboratorio sulla memoria tenuto dai caregivers di persone con Alzheimer.  La Valigia dei Ricordi è un oggetto trasportabile che conserva in sé fotografie, cartoline, e video-contributi che i partecipanti hanno voluto condividere e restituisce agli spettatori tutto il portato emozionale e affettivo che ogni ricordo sprigiona. 

I partecipanti di Alzheimer Fest Treviso potranno incontrare Paolo e Davide e i loro ospiti , che presenteranno La Valigia dei Ricordi  tutta la giornata di Sabato 14 Settembre nella stanzetta sensoriale della bella sede della Provincia di Treviso, nel Parco di Sant’Artemio, Domenica 15 Settembre mattina (sempre nella Stanzetta Sensoriale) e nel pomeriggio si sposterà in Piazza dei Signori, nel cuore di Treviso. Vi aspettiamo. 

Il bellissimo disegno è di Paola Parra. Grazie, Paola.